Scuola di Operatore Shiatsu

Il cuore dello shiatsu è come il puro affetto materno; la pressione delle dita fa scorrere le sorgenti della vita

Tokujiro Namikoshi

La scuola propone un corso professionale triennale volto all’acquisizione di conoscenze teoriche, competenze pratiche e tecniche del trattamento Shiatsu Namikoshi, al termine del quale viene rilasciato il Certificato Professionale Shiatsu Namikoshi.

I corsi sono tenuti da docenti con esperienza più che ventennale e vanta tra i suoi fondatori il Maestro Alberto Polidori. I suoi preziosi insegnamenti vengono applicati dagli insegnanti che sono in costante aggiornamento per affinare le loro capacità tecniche e di insegnamento certificate dallo Japan Shiatsu College.

Primo anno

Per il primo anno di corso la parte pratica è tenuta dagli insegnanti Amedea Renzi e Andrea Guercini, istruttori N.S.E. La parte teorica è guidata dal dr. Antonio Pellegrino.  In questa fase è incluso il corso di Primo Soccorso BLSD con rilascio di relativo certificato IRC con il docente Andrea Di Nardo.

Secondo anno

Nel secondo anno si apprendono e si approfondiscono tecniche di massaggio Shiatsu Namikoshi con attività dirette su pazienti, spesso in collaborazione con l’associazione di volontariato A.V.I.S.N. per un totale di 200 ore di praticantato presso su persone diversamente abili che vengono trattate a titolo gratuito

Terzo anno

Nel terzo anno continuano corsi teorici e pratici, con la frequentazione di seminari specifici al termine dei quali, raggiunte le competenze e i requisiti necessari, viene rilasciato il Certificato Professionale Shiatsu Namikoshi.

Da chi è composta la nostra squadra?

Siamo professionisti formatisi in una delle migliori scuola riconosciute dallo Japan Shiatsu College. Dopo aver acquisito il diploma, circa 10 anni fa, abbiamo partecipato a diversi seminari in Italia e all’estero: Svizzera, Spagna, Portogallo, Giappone e Francia. Abbiamo partecipato inoltre a manifestazioni quali: Emergency, Mondiali Beach Soccer, Mondiali di Pentathlon moderno e altre manifestazioni con l’intento di promuovere e diffondere lo Shiatsu Namikoshi come disciplina professionale a tutti gli effetti.

Siamo professionisti nell’utilizzo della pratica Shiatsu con il metodo T. Namikoshi, nella sua formula originale. Il nostro team è composto dai responsabili dell’organizzazione e ognuno di noi fa parte della N.S.E. (Namikoshi Shiatsu Europa) autorizzati dallo Japan Shiatsu College di Tokyo a rilasciare il certificato professionale.

Muscolopata ®

Muscolopata® è una definizione elaborata nel 2017 da Alberto Polidori, noto terapista esperto di Shiatsu Namikoshi, ispiratore e fondatore della nostra scuola.

La formazione della figura del Muscolopata® è una prerogativa e un tratto distintivo della nostra scuola e del nostro corso professionale: è l’unica a livello mondiale a fornire una disciplina tanto specifica quanto efficace nei trattamenti di muscolari.

Il Muscolopata® rivolge il suo operato per rispondere alle sofferenze muscolari, sia esse transitorie che permanenti. Le sofferenze muscolari transitorie, le patologie muscolari permanenti riconducibili ad un trauma e le malattie del sistema muscolare, sono ben note e catalogate.

Esse possono essere ricomprese nella parola muscolopatia (sofferenza muscolare), e quindi si è resa necessaria la creazione di una figura specializzata nel trattamento dell’apparato muscolare, in toto, ai fini di stimolare il naturale processo di autoregolazione di tutti gli apparati e che influenzano positivamente tutto il corpo umano.

-Il Muscolopata® nell’espletamento delle sue funzioni utilizza una tecnica specifica e codificata di digito-pressione ispirata allo Shiatsu Namikoshi

Perché ci ispiriamo allo Shiatsu Namikoshi?

Lo Shiatsu Namikoshi è una tecnica riabilitativa e preventiva riconosciuta dal Ministero della Salute giapponese.
Si contraddistingue per un approccio che utilizza le conoscenze della scienza medica occidentale. Tale tecnica mostra un’efficacia elevata in tempi rapidi.

Perché si fa ricorso a questa tecnica?

Viene utilizzata per ridurre la fatica, incrementare la capacità di recupero degli atleti, per rilassare i muscoli.

La si consiglia in caso di:

• problemi della colonna
  • muscolatura contratta
  • tendini contratti o induriti
  • adatto per gli atleti
  • adatto a donne in gravidanza
  • tessuto connettivale teso e/o incollato
  • tessuto con ritenzione idrica
  • tessuto con cellulite
  • tessuto lasso/atonico
  • inserzioni muscolari indurite/dolenti

Massaggio Vodder

La Scuola Italiana Operatori Shiatsu organizza un corso di drenaggio manuale linfatico, conosciuto come metodo Vodder, dal nome del suo fondatore.

Il corso comprende basi di anatomia e di pratica, necessarie per applicare al meglio la tecnica Vodder.

Al termine del corso verrà consegnato un attestato della scuola.

Il sistema circolatorio linfatico viaggia in parallelo con quello cardiocircolatorio ed è molto importante perché è coinvolto direttamente o indirettamente in quasi tutte le funzioni organiche. Permette alla linfa di fluire nei tessuti, favorendo il circolo di liquidi e proteine filtrati dai capillari, trasferire i grassi assorbiti dall’intestino tenue nella circolazione sistemica e soprattutto catturare e distruggere gli agenti patogeni pericolosi per la salute del corpo.